Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il dilemma della pena di morte al centro del seminario del 9 marzo

Data pubblicazione: 04.03.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Si svilupperà a partire dal volume Il diritto di uccidere. Il dilemma della pena di morte, a cura di Pietro Costa ed edito da Feltrinelli, il seminario in programma mercoledì 9 marzo 2011 alle 17 in Aula 3 alla Scuola Superiore Sant'Anna.

L'incontro è promosso dall'Area di Filosofia Politica del Settore di Scienze Politiche della Scuola. Introduzione e coordinamento saranno affidati ad Anna Loretoni, seguirà la discussione di Emanuele Rossi Francescomaria Tedesco. Interverranno inoltre Pietro Costa e Pejman Abdolmohammadi

Ecco una breve introduzione al libro di Pietro Costa:

Perché un altro libro sulla pena di morte? La prima risposta è dettata dalle "cose stesse": il dibattito politico-giuridico contemporaneo ha dato un crescente rilievo al problema della pena di morte. È un dibattito che ha investito singole nazioni, ma si è sviluppato soprattutto nelle sedi internazionali. Chiunque scorra l'agenda delle questioni agitate nell'arena internazionale si imbatte nella pena di morte. È con la natura enigmatica della pena di morte che tutti i saggi presentati in questo volume si misurano: una pena antichissima e ancora attuale; una pena che affonda le radici nei momenti più arcaici della nostra storia e tuttavia continua a essere proposta come un indispensabile strumento di salvaguardia dell'ordine; una pena che ha attraversato l'intera storia dell'Occidente, ma è stata ed è altrettanto nota e applicata all'interno di culture lontanissime dalla nostra. L'obiettivo del libro tuttavia non è offrire un'informazione dettagliata sul presente e sul passato della pena di morte. Gli autori tentano di interrogarsi sulle radici del fenomeno e soprattutto ambiscono a stimolare domande scomode e a mettere in discussione presunte certezze.